LSCA
Formazione base per operai edili (aggiornamento)
- Home
- Formazione
- Sicurezza
- Base
- LSCA
Area
Corsi Sicurezza Area Base
Durata
6 ore
Destinatari
Lavoratori che hanno svolto il corso di formazione base e che lo devono aggiornare secondo quanto previsto dall'Accordo CSR del 21 Dicembre 2011, n.221
DPI
Non richiesti
Precedenze
Aggiornamento periodico
3 anni
In base al recente rinnovo contrattuale (CCNL Edilizia Industria il 3 marzo 2022) le parti sociali hanno disposto che la frequenza di aggiornamento della formazione base dei lavoratori, è variata da 5 anni a 3 anni.
N.B. la periodicità triennale si applica a decorrere dall’aggiornamento successivo a quello in scadenza alla data di entrata in vigore del contratto di riferimento; quindi chi deve aggiornare il corso manterrà una scadenza quinquennale e solo dal prossimo aggiornamento applicherà quella triennale.
I lavoratori, operai e impiegati che hanno frequentato il corso base o hanno aggiornato la formazione base dopo il 1° marzo 2022, dovranno invece già adottare una scadenza triennale.
Prezzo
20€ +iva
solo per le Imprese regolari iscritte a Cassa Edile di Bergamo / Ance BergamoObiettivi
Il corso si prefigge di aggiornare la formazione dei lavoratori del settore edile ai sensi dell' art.36 e 37 del D.Lgs. 81/08 e dell'ACSR 221 del 21/12/2011.
Argomenti
-
logistica e viabilità di cantiere
-
D.P.C. e D.P.I.: corretto utilizzo nelle diverse lavorazioni effettuate.
-
come svolgere in sicurezza le principali lavorazioni di cantiere
-
esercitazioni pratiche con uso delle principali attrezzature e macchine presenti in cantiere