Politica della Qualità
Certificazione ISO 9001
La Scuola Edile di Bergamo ha ottenuto nell’anno 2000, e mantenuto ad oggi, la certificazione UNI EN ISO 9001 del proprio Sistema Qualità (Certificato n. 50 100 2868) con l’Ente di certificazione TUV ITALIA. Dal 2018 è certificata con la norma Iso 9001:2015
Il campo di applicazione del certificato di Qualità è il seguente:
Progettazione, gestione ed erogazione di servizi di orientamento e di formazione professionale nell’ambito del diritto-dovere di istruzione e formazione (DDIF) e della formazione continua, permanente e di specializzazione nel settore delle costruzioni. Progettazione ed erogazione di servizi di orientamento, formazione, accompagnamento e sostegno al lavoro nel settore delle costruzioni. Servizi di prenotazione della sorveglianza sanitaria. Erogazione di servizi di consulenza in materia di sicurezza. (IAF 37, 35)
Mission Aziendale
Promuovere e sostenere i processi di acquisizione e di costruzione attiva di saperi tecnici e capacità d'azione, legati al contesto e all'evoluzione professionale e sociale del settore delle costruzioni edili, attraverso la progettazione, gestione ed attuazione di percorsi formativi e di servizi al lavoro finalizzati allo sviluppo della cultura di un comportamento lavorativo efficace.
Dal 1 Ottobre 2015, incorporato il CPT, la mission aziendale viene incrementata della parte relativa alla promozione della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro per il settore delle costruzioni edili.
Politica della qualità
La Politica della Qualità per la gestione dei Servizi erogati dalla Scuola edile di Bergamo si pone come obiettivo strategico la soddisfazione dei clienti da conseguire attraverso il miglioramento continuo di tutti i Processi, sviluppando, mantenendo e applicando efficientemente ed efficacemente un Sistema di gestione per la Qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001, nella consapevolezza di dover porre costante attenzione e impegno al monitoraggio dei risultati e al miglioramento continuo del servizio erogato, in un’ottica di innovazione.
La Scuola edile di Bergamo si impegna quindi a:
- Sviluppare in tutta l’organizzazione la cultura della Qualità;
- Mantenere la struttura dei percorsi formativi e di orientamento in coerenza con gli obiettivi dichiarati;
- Porre attenzione al soddisfacimento delle esigenze espresse e inespresse di tutti i Clienti;
- Assicurare e controllare che tutti i servizi a catalogo vengano erogati nel pieno rispetto delle normative di settore;
- Sviluppare percorsi legati all'evoluzione del sistema complessivo della formazione e dell’orientamento;
- Erogare servizi formativi e di orientamento rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro in edilizia;
- Mettere a disposizione ambienti, attrezzature e risorse adeguati;
- Coinvolgimento del personale della Scuola nei piani di sviluppo della Qualità, e nelle attività necessarie al miglioramento continuo con particolare attenzione alla valutazione dei risultati sulla soddisfazione del Clienti;
Il fine più importante per la Scuola è quello di progettare, gestire, coordinare ed erogare servizi formativi e di orientamento per il settore delle costruzioni coerenti con i principi della qualità, intesa come impegno continuo alla soddisfazione del sistema clienti.
Tale impegno si traduce in iniziative finalizzate a formare e orientare persone professionalmente preparate e a far loro acquisire la cultura di un comportamento lavorativo efficace, perseguendo in tal senso:
Declinazione
- Obiettivi da perseguire per la Qualità per l'anno di riferimento;
- Impegni, in termini di risorse - tecniche ed umane - di organizzazione, di formazione del personale, di modalità operative, per il raggiungimento degli obiettivi dichiarati;
- Definizione dei ruoli, compiti, responsabilità e relazioni tra le varie funzioni coinvolte; Sistemi di misurazione della qualità ed eventuali indicatori;
- Indicazioni sui tempi e le modalità di verifiche periodiche interne sul SQ;
- Inquadramento dei problemi e delle variabili previste (limiti e potenzialità) in relazione alla programmazione delle attività, anche per prevenire non conformità;
- Valutazione dei punti di forza e di debolezza dell'organizzazione;
- Indicazione del miglioramento che si intende attuare.