• Home
  • Servizi
  • Al Lavoro

Servizio al Lavoro

Servizi al lavoro

La Regione Lombardia ha messo a disposizione di persone momentaneamente senza occupazione o che si trovano in particolari condizioni lavorative, risorse finalizzate a sostenere l'occupazione e il reinserimento lavorativo. Anche le imprese possono aver diritto ad incentivi economici.

La Scuola edile di Bergamo, oltre ad essere sportello di BLEN - Borsa Lavoro Edile Nazionale, è soggetto accreditato presso la Regione Lombardia ed è quindi preposto all’erogazione di Servizi al Lavoro, quali la Dote Unica Lavoro e la Dote Garanzia Giovani


Dote Unica Lavoro (DUL)

La Dote Unica Lavoro (D.U.L.) è una forma di finanziamento, istituita dalla Regione Lombardia, per percorsi e forme di aiuto personalizzati.

La D.U.L. è rivolta a disoccupati di aziende ubicate in Lombardia, che si trovino nelle seguenti condizioni provenienti da unità produttive/operative ubicate in Lombardia:

  • in mobilità in deroga alla normativa vigente o che abbiano presentato domanda ad INPS;
  • iscritti o in attesa d’iscrizione nelle liste di mobilità ordinaria ex l. 223/91;
  • residenti domiciliati in Regione Lombardia;
  • iscritti nelle liste di mobilità ordinaria ex l.236/93 licenziati al 30.12.2012;
  • percettori di disoccupazione ordinaria;
  • percettori di altre indennità;
  • percettori di ASpI e MINI ASpI;
  • disoccupati non percettori d’indennità.

E a lavoratori occupati di aziende ubicate in Lombardia, che si trovino nelle seguenti condizioni:

  • sospesi per cessazione d’attività, procedura concorsuale o in presenza di accordi che prevedano esuberi e percettori di Cassa integrazione Guadagni in deroga alla normativa vigente (CIGD) Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS);
  • che rientrano in accordi contrattuali che prevedano quote di riduzione dell'orario di lavoro (in particolare Accordi/Contratti di solidarietà);
  • che si apprestano a fruire dell’ultimo periodo di CIGD senza possibilità di rinnovo.

La persona, a seconda della fascia di intensità d’aiuto cui accede, ha quindi a disposizione una dote (ossia uno specifico budget), entro i limiti del quale concorda con la Scuola Edile di Bergamo i servizi funzionali alle proprie esigenze di inserimento lavorativo e/o riqualificazione. Incentivi occupazionali sono riconosciuti alle imprese, con sede operativa nel territorio della Regione Lombardia, che effettuano le assunzioni a seguito del servizio di inserimento lavorativo all’interno della Dote Unica Lavoro.

Garanzia Giovani

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia - cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante - non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, consentendoti di usufruire di opportunità di orientamento, inserimento lavorativo, apprendistato, tirocinio, sostegno all'autoimprenditorialità, formazione mirata all'inserimento lavorativo e al reinserimento di giovani fuori dal sistema di istruzione e formazione.

È possibile aderire all’iniziativa sino al 31 dicembre 2015 attraverso il sito www.borsalavorolombardia.net o direttamente presso gli uffici di Scuola Edile di Bergamo.

Dopo aver completato l’adesione, scegliendo la Scuola Edile di Bergamo come ente erogatore del servizio, il candidato può fruire di tutti i servizi previsti dal Piano e che l’operatore riterrà più utili in base al profilo ed alle sue necessità piuttosto che alle opportunità offerte dal mercato del lavoro.

Anche le imprese sono chiamate a contribuire a raggiungere gli obiettivi di Garanzia Giovani, beneficiando di agevolazioni per l'offerta di inserimento lavorativo, a partire da un minimo di € 1.500 fino ad un massimo di € 6.000, in base al profilo di intervento attribuito al ragazzo ed al contratto offertogli. Scuola Edile di Bergamo naturalmente, ha la possibilità di assistere le imprese in questo senso, a partire già dall’incrocio con i ragazzi aderenti a Garanzia Giovani.  

Copyright Scuola Edile di Bergamo

Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline