Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale

RLST

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) opera con le imprese edili al di sotto dei 16 dipendenti che non abbiano eletto il Rappresentante della Sicurezza (RLS) d'azienda, ed iscritte presso la Cassa Edile di Bergamo o con cantieri aperti nella provincia.

Il RLST è stato professionalmente preparato per affrontare tutti gli aspetti tecnici e legislativi in materia di sicurezza sul lavoro.

Le imprese possono avvalersi gratuitamente della collaborazione degli RLST in quanto già finanziati dall'accordo provinciale del 10.12.1997

Attività

Gli RLST intervengono presso i luoghi di lavoro allo scopo di individuare e segnalare le irregolarità rilevate alla sicurezza, invitando le imprese ed i lavoratori a prendere in considerazione le segnalazioni, atte ad eliminare o ridurre i rischi elevati.

Collaborano con l'impresa per individuare le misure di prevenzione e protezione atte a ridurre o eliminare il rischio.

Si avvalgono della collaborazione della Scuola Edile e, nei casi più gravi, dell'intervento degli organismi di vigilanza.

Inoltre sono un punto di riferimento per gli RLS di impresa ai quali rivolgersi per informazioni, chiarimenti e per l'adempimento del ruolo assegnato.

Copyright Scuola Edile di Bergamo

Il sito di Scuola Edile di Bergamo utilizza i cookies per una migliore esperienza d'uso.

Accetta il loro utilizzo per continuare a navigare nel sito.

Riservatezza Accetto Rifiuto