fbpx
  • Home
  • Chi Siamo
  • La Scuola

Chi siamo

La Scuola Edile di Bergamo

La Scuola Edile di Bergamo è stata costituita nel 1979 ed ha cominciato ad operare nel 1983. E’ gestita in modo paritetico dall'ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) di Bergamo e dalle Organizzazioni Sindacali di categoria FeNEAL/UIL, FILCA/CISL, FILLEA/CGIL.

Il Settore delle Costruzioni è stato il primo in Italia ad organizzare ed autofinanziare proprie scuole, con frequenza gratuita per le maestranze delle imprese. In Italia sono quasi 100 le Scuole Edili attive; esse sono coordinate a livello nazionale dal Formedil (link al sito formedil).

Originariamente costituita per erogare formazione alle maestranze dell'Edilizia la Scuola Edile nel tempo ha ampliato il proprio raggio d’azione divenendo un importante punto di riferimento per il settore edile.

Dal 1 ottobre 2015 la Scuola Edile ha incorporato il CPT di Bergamo e le sue funzioni, divenendo l’ente bilaterale per la formazione e la sicurezza nel settore edile industriale della Provincia di Bergamo.

Le principali attività erogate della Scuola Edile sono:

  • Formazione per la sicurezza;
  • Percorso triennale di qualifica;
  • Formazione Tecnica;
  • Apprendistato;
  • Servizi alle imprese;
  • Servizi al lavoro;
  • Sorveglianza sanitaria;
  • Servizio tecnico;
  • Fornitura Calzature e vestiario;

Il Consiglio di Amministrazione

La Scuola Edile è retto da un Consiglio di Amministrazione paritetico composto da dodici membri designati per sei membri da ANCE Bergamo e per sei membri dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori edili ed affini (FENEAL/UIL, FILCA/CISL, FILLEA/CGIL) della Provincia di BERGAMO.

Presidente

Paolo Vigani (ANCE Bergamo)

Vice Presidente

Luciana Fratus (FILLEA – CGIL)

Consiglieri

Giovanni Biffi (ANCE Bergamo)

Luca Broggi (ANCE Bergamo)

Edoardo Arcaini (ANCE Bergamo)

Silver Facchinetti (FILCA-CISL)

Giuseppe Mancin (FENEAL – UIL)

Simone Alloni (FILCA – CISL)

Ingalill Nordli (FILLEA – GGIL)

Emilio Pesenti (ANCE Bergamo)

Federico Rosato (FENEAL – UIL)

Francesco Savoldelli (ANCE Bergamo)

Direttore Generale

Fabrizio Plebani

Collegio dei Sindaci Revisori

Giorgio Berta (Presidente)

Raffaele Moschen

Barbara Berlanda


Certificazioni / Accreditamenti

Accreditamento Regione Lombardia

La Scuola Edile di Bergamo, dal 12/07/2002, è accreditata, presso la Regione Lombardia, nella SEZIONE A - Id. Operatore n. 152823, per i Servizi alla Formazione.

A far data dal 08/09/2011 è accreditata anche per i Servizi al Lavoro.

Certificazione ISO 9001

La Scuola Edile di Bergamo ha ottenuto nell’anno 2000, e mantenuto ad oggi, la certificazione UNI EN ISO 9001 del proprio Sistema Qualità (Certificato n. 50 100 2868) con l’Ente di certificazione TUV ITALIA. Dal 2018 è certificata con la norma Iso 9001:2015

Il campo di applicazione del certificato di Qualità è il seguente: “Progettazione, gestione ed erogazione di servizi di orientamento e di formazione professionale nell’ambito del diritto-dovere di istruzione e formazione (DDIF) e della formazione continua, permanente e di specializzazione nel settore delle costruzioni. Progettazione ed erogazione di servizi di orientamento, formazione, accompagnamento e sostegno al lavoro nel settore delle costruzioni (IAF 37, 35)”.

Clicca e scopri la nostra Politica della Qualità

Qualificazione Fondimpresa

La Scuola Edile è un soggetto qualificato per proporre piani formativi per gli Avvisi del Conto di Sistema

La Scuola Edile di Bergamo ha conseguito la qualificazione di un catalogo formativo per gli avvisi con contributo aggiuntivo al Conto di formazione.

Per maggiori informazioni clicca qui (link alla sezione servizi alle imprese)

Legge 231

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 31 marzo 2011, in applicazione del D. Lgs. 231/2001 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art. 11 della L. n. 300/2000” e allo scopo di prevenire i Reati nei confronti della Pubblica Amministrazione, la Scuola Edile di Bergamo ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo e un Codice Etico approvato con delibera del CdA del 20/12/2010.

E’ stato costituito un Organo collegiale di vigilanza e controllo (OdV) composto da n. 3 componenti interni ed esterni nominati dal Consiglio di Amministrazione.

Copyright Scuola Edile di Bergamo

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta