Skip to main content
Opuscolo digitale

La nostra mission

La Scuola ha per fini istituzionali l'organizzazione e l'attuazione, nel proprio ambito territoriale, di servizi educativi, di istruzione e formazione e di servizi per il lavoro per il settore edile.

Nel campo della sicurezza la Scuola Edile, ha per scopo, lo studio dei problemi generali e specifici inerenti alla prevenzione degli infortuni, all'igiene del lavoro e in generale al miglioramento dell'ambiente di lavoro, formulando proposte e suggerimenti e promuovendo o partecipando a idonee iniziative.

La Scuola Edile ha inoltre il compito di svolgere azioni di supporto e consulenza alle imprese e ai lavoratori, nell'interesse di entrambi.

La Scuola Edile può sviluppare ogni attività di ricerca e formazione utile al raggiungimento dei suoi scopi, nonchè prove sperimentazioni in materia di sicurezza e qualità; inoltre fornisce consulenze alle imprese, organizzando anche attività formative specifiche su richiesta delle stesse.


Profili

Giovani

La nostra missione è formarli alla sicurezza, alle nuove tecnologie, alle più avanzate tecniche di posa e alla comunicazione e alla cittadinanza, affinché possano svolgere al meglio il mestiere dell’operatore edile

Lavoratori

Ai lavoratori del settore (dall’Operaio al Capo Cantiere, dal Tecnico di cantiere, all’Amministrativo) la Scuola Edile offre corsi e servizi che mirano ad incrementare competenze e professionalità

Imprese

Alle Imprese edili, la Scuola Edile offre servizi rivolti agli Imprenditori e allo staff Dirigente con consulenze e progettazione personalizzata di corsi, consulenza tecnica per le misure di sicurezza, sorveglianza sanitaria.

Professionisti

Collaborando con Ordini e Collegi provinciali, Università, Partner Tecnici altamente qualificati nel settore della ricerca e sviluppo, la Scuola Edile progetta ed organizza corsi e seminari di formazione ed aggiornamento

Aziende

Con le aziende del settore la Scuola Edile si propone come partner ideale per presentare i prodotti e le tecnologie più innovative con dimostrazioni pratiche di posa in cantiere e con seminari.

Enti & Istituzioni

Non si cresce restando soli,per questo motivo la Scuola Edile collabora e costruisce reti con Enti ed Istituzioni del territorio che condividono con noi l’attenzione al settore delle costruzioni.

La tipologia della formazione

Sicurezza

Con un catalogo con oltre trenta titoli la Scuola Edile di Bergamo soddisfa ben oltre gli obblighi di legge. Buona parte di queste attività viene svolta nei nostri laboratori di cantiere per rendere più efficace l’apprendimento.

Innovazione

L’aggiornamento continuo sulle tecnologie è radicato in profondità nei corsi del nostro catalogo. Ed è per questo che ogni anno nuovi titoli vengono aggiunti per rispondere ad un settore in continua evoluzione.

Per i giovani

Terminata la scuola secondaria di primo grado, molti ragazzi vengono orientati alla Scuola Edile per frequentare il corso che, in tre anni, li trasformerà in Operatori Edili competenti e professionali.

Gestione Impresa

Dalla gestione delle risorse umane al controllo economico delle commesse, dalla preventivazione alla contabilità, il catalogo della Scuola Edile risponde a chi è impegnato nel governo dell’Impresa.

Servizi per i lavoratori

Servizi al lavoro

La Scuola Edile di Bergamo, ente accreditato in Regione Lombardia per le politiche attive del lavoro, orienta e supporta persone in ricerca di nuova occupazione per favorire il reinserimento lavorativo.

Apprendistato

Per i lavoratori assunti come apprendisti, la Scuola Edile organizza percorsi formativi trasversali in aula e coordina l’apprendimento in impresa, come previsto dalle norme di riferimento in vigore.

Certificazione Competenze

Questo servizio serve a documentare e verificare le effettive capacità tecniche dei lavoratori attraverso apposite verifiche teoriche e pratiche seguendo gli standard UNI o di Regione Lombardia.

Tute & Scarpe

Annualmente, ai lavoratori iscritti alla Cassa Edile di Bergamo, la Scuola Edile fornisce abbigliamento e calzature antifortunistiche garantendo il rispetto di adeguati standard di qualità e prestazione.

Servizi alle imprese

Finanziamenti

La Scuola Edile di Bergamo monitora, analizza e supporta l’accesso a diversi Fondi di finanziamento (interprofessionali, regionali, europei..) assistendo le Imprese in ogni fase del processo di finanziamento della propria formazione.

Progettazione

La Scuola Edile, attraverso il proprio ufficio progettazione, è in grado di affiancare l’impresa, raccogliere le esigenze specifiche e progettare, organizzare ed erogare i corsi di cui necessita.

Sorveglianza Sanitaria

Per le imprese che sottoscrivono il servizio, la Scuola Edile di Bergamo organizza le visite mediche e il disbrigo di tutte le pratiche previste dalla normativa in vigore.

Servizio Tecnico

Per le Imprese regolari iscritte alla Cassa Edile di Bergamo, la Scuola Edile offre un servizio gratuito di supporto e consulenza tecnica per la salute e sicurezza nei cantieri aperti in Provincia al fine di garantire la massima tutela dei lavoratori e il pieno rispetto della normativa.

Perchè iscriversi alla nostra newsletter?

Programma dei Corsi

Ricevi in anticipo il dettaglio di data ed orario di avvio di corsi e seminari.

Aggiornamenti Normativi

Ricevi in modo tempestivo gli aggiornamenti in materia di sicurezza utili al tuo lavoro

Un solo invio a settimana

È un promessa.

Se cambi idea

Ti cancelli con un click!

Collabora con noi

Sei un docente?

Vuoi candidarti come docente, formatore o consultente per uno dei nostri ambiti di intervento

via Antonio Locatelli n.15
24066 Seriate (BG)

t. 035.297671
f. 035.301615
e. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

I nostri uffici sono aperti:

  • LUN - VEN
    8:00 13:00
    14:00 17:00

Sistema Qualità Certificato
UNI EN ISO 9001:2015

Accreditamento

Regione Lombardia:
ID.Op.: 152823

Dati fatturazione

Pec: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. / P.IVA: 02739590160 / C.F. 95007110166 / C.Dest. SUBM70N