RLS
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Area
Corsi Sicurezza Figure di Sistema
Durata
32 ore
Destinatari
Il corso è rivolto a lavoratori che sono stati regolarmente eletti Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza in base agli accordi provinciali tra le Parti Sociali della provincia di Bergamo. La partecipazione è riservata agli RLS delle impresea iscritta alla Cassa Edile di Bergamo.
DPI
Non richiesti
Precedenze
Aggiornamento periodico
Attualmente la Normativa in vigore prevede che sia la contrattazione collettiva nazionale a disciplinare le modalità dell'obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
Prezzo
Gratuito
per gli RLS di Imprese regolari iscritte alla Cassa Edile di Bergamo / Ance BergamoObiettivi
Questo corso garantisce alle imprese l'assolvimento degli obblighi formativi per la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (art.37 D.Lgs.81/08). Il corso mira a trasmettere le conoscenze e gli strumenti fondamentali per consentire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza di collaborare attivamente con il datore di lavoro nell'organizzazione di un efficiente sistema di prevenzione aziendale.
Argomenti
Modalità, durata e contenuti del corso, come indicato nel comma 11 art.37 D.Lgs. 81/08 e s.m.i., sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale, nel rispetto dei seguenti contenuti minimi:
-
principi giuridici comunitari e nazionali;
-
legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
-
principali soggetti coinvolti e relativi obblighi;
-
definizione e individuazione dei fattori di rischio;
-
valutazione dei rischi;
-
individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
-
aspetti normativi dell'attività di rappresentanza dei lavoratori;
-
nozioni di tecnica della comunicazione.